Jacket per immersioni subacquee

 vendi e compra attrezzatura sub e subacquea usata
Torna alla Ricerca normale
da € a €  

Il Jacket per immersioni subacquee

attrezzatura sub jacket usatiL'assetto di un subacqueo in immersione con ARA (Auto Respiratore ad Aria) è fondamentale in quanto un assetto negativo (cioè tendente all'affondamento) causa maggior fatica e maggior consumo d'aria mentre un assetto positivo (cioè tendente al galleggiamento) rischia di generare possibili incidenti come la pallonata con i suoi potenziali pericoli annessi (sovradistensione polmonare, EGA, MDD).

Per questo, durante l'immersione il subacqueo ha necessità di utilizzare uno strumento in grado di compensare il suo assetto per fare in modo che questo, durante la permanenza sul fondo e durante la risalita, sia il più possibile neutro.

Lo strumento in oggetto viene chiamato Jacket (per la sua somiglianza ad un giubbino) o più tecnicamente GAV (Giubbotto ad Assetto Variabile). Il jacket viene ancorato alla bombola del subacqueo tramite una cinghia regolabile ed indossato proprio come un gilet.
Una delle particolarità del jacket è quella di essere direttamente collegato alla bombola tramite una "frusta" a bassa pressione che gli permette di gonfiarsi; allo stesso modo, tramite un apposito meccanismo posto all'estremità di un corrugato, il jacket può sgonfiarsi al comando del subacqueo.

E' possibile gonfiare il jacket anche a bocca mentre della apposite valvole di sovra pressione evitano l'espolosione del GAV nel momento in cui vi venisse pompata all'interno troppa aria dalla bombola.

Il jacket è stato al centro di una grande evoluzione tecnologica negli ultimi anni che ha caratterizzato diversi sui componenti.
Il tessuto con cui è composto il jacket è divenuto sempre più resistente all'usura e alle abrasioni, in alcuni modelli sono state aggiunte apposite tasche con sgancio rapido per inserire dei pesi all'interno del jacket mentre sempre più spesso vengono aggiunti ganci e anelle a cui attaccare vari componenti dell'attrezzatura (erogatori, manometro, macchina fotografica, ecc).


I jacket hanno visto modificare anche la posizione ed il volume delle sue camere d'aria; grazie a questa evoluzione alcuni jacket sono divenuti tecnici ed idonei per sostenere pesi importanti.

I prezzi di un jacket possono essere molto variabili in base alle caratteristiche e al modello ma con un'attenta ricerca sul web è possibile trovare un buon jacket a prezzi modici.



VEDI ANNUNCI DI JACKET PUBBLICATI SUL PORTALE